Come utilizzare “La scuola con me”

La scuola con me raccoglie numerosi materiali per imparare o insegnare la lingua italiana. In Internet ci sono milioni di pagine che possono servire a questo scopo. Ma quali scegliere e come ritrovarle? Nella Scuola con me trovi soprattutto una selezione di materiali disponibili in rete, oltre a delle pagine originali.  La scuola con me è come un archivio gratuito, a disposizione di tutti coloro che sono interesati all’italiano.

Ovviamente puoi usare questo sito con qualunque dispositivo: un computer fisso o un portatile, ad esempio, oppure un tablet… Non hai un computer e neppure un tablet? Vuoi studiare la lingua italiana, quando sei in vacanza o mentre stai andando a lavorare in autobus? Quasi sicuramente hai uno smartphone. Quindi con qualsiasi strumento di navigazione, se hai una connessione Internet, puoi veramente portare “la scuola con te”!

Quando apri il sito della Scuola con me, puoi leggere immediatamente gli articoli pubblicati nella homepage. Troverai video, canzoni, schede grammaticali e altro ancora. Generalmente gli articoli sono disposti in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio. In fondo alla schermata ci sono dei numeri di pagina, che permettono di andare a vedere articoli precedenti.
Inoltre, in alto trovi il menù. Se non lo vedi, dipende dagli strumenti che stai utilizzando, ma non ti preoccupare: guarda in alto a sinistra e vedrai tre brevi linee parallele vicino al nome del blog (≡); cliccando sulle tre linee, potrai aprire il menù. Atraverso il menù potrai entrare nelle diverse sezioni del sito, dove troverai tanti esercizi suddivisi per grado di difficoltà, qualche materiale per l’alfabetizzazione di base e alcuni strumenti utili a persone di ogni livello. Dal menù principale, infine, sarà sempre possibile tornare alla homepage.

Buono studio e buon italiano!