La casa

Presentiamo un’ampia unità didattica del Centro Ri.E.Sco. (Comune di Bologna) sul tema della casa. L’unità didattica, di livello A1, ha tra i suoi obiettivi, oltre al lessico relativo alla casa, l’uso di c’è/ci sono, degli indicatori spaziali e degli articoli indeterminativi.

Il materiale è stato realizzato per la didattica a distanza, ma riteniamo possa essere utilmente impiegato anche in aula. La finalità generale rimane comunque l’acquisizione di competenze comunicative di base da parte di studenti neoarrivati.

L’unità è stata inizialmente utilizzata con alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo n. 7 di Bologna. Tuttavia, a nostro parere, i materiali contenuti in questo fascicolo possono essere proposti anche a studenti più grandi. Noi, ad esempio, li abbiamo usati efficacemente, in presenza, con un gruppo di adolescenti di varie nazionalità.

Il file, in pdf, può essere scaricato, proiettato, stampato… Per aprirlo, come al solito, basta cliccare sulle parole in azzurro: La casa.

Buon italiano a tutti!