L’uso dell’articolo determinativo

L’articolo determinativo è uno dei primi argomenti che si studiano per imparare l’italiano.
Quando parliamo o scriviamo, non basta scegliere l’articolo giusto davanti a un determinato nome. Prima di tutto dobbiamo decidere se usare o non usare l’articolo. Questa decisione può essere particolarmente difficile per chi proviene da una lingua in cui l’articolo non esiste…

Qui proponiamo due materiali per scegliere l’articolo corretto e usarlo quando si deve.

Al termine della prima scheda, c’è un breve esercizio che può essere svolto online. È anche possibile scaricare la scheda in formato pdf. Per questo materiale, messo a disposizione dalla Zanichelli, clicca  qui: Uso dell’articolo determinativo. Zanichelli..

La seconda scheda, del Centro Studi Italiani di San Francisco, è nata per studenti di lingua inglese, ma può essere utile a tutti: Uso dell’articolo determinativo. CSI (versione italiana) e Uso dell’articolo determinativo. CSI (versione inglese). La scheda si conclude con un’osservazione: le cinque classi della scuola elementare (primaria) vengono indicate come “la prima”, “la seconda”, “la terza”, ecc; aggiungiamo che la stessa cosa avviene con le tre classi della scuola media (secondaria di primo grado) e con le cinque classi della scuola superiore (secondaria di secondo grado).

Fonti:  https://aulalingue.scuola.zanichelli.it;  www.locuta.com

2 Risposte a “L’uso dell’articolo determinativo”

  1. É stato molto interessante. Sono molto felice di leggere un lavoro così conciso e informativo.

I commenti sono chiusi.